Eventi e promozioni

MANUTENZIONE SCI E SNOWBOARD

MANUTENZIONE SCI

 

Se ci tieni a vivere un’esperienza di sciata sempre degna delle tue aspettative, dovresti provvedere a una corretta e costante manutenzione della soletta e delle lamine. Questa è la chiave per ottenere una resa impeccabile dai tuoi sci.

 

SCIOLINATURA – in cosa consiste e come funziona

 

Avere delle buone solette è essenziale per godersi lo sci in totale sicurezza e per questo bisogna tenerle controllate.

Se la superficie degli sci è liscia e lucida, vuol dire che c’è una buona base, al contrario, se vedi macchie grigie vuol dire che i tuoi sci hanno bisogno di sciolina.

 

Il nostro servizio di sciolinatura permette di eliminare le impurità che si vengono a creare, permettendoti di praticare la tua attività al meglio.

 

La sciolina è una sostanza cerosa che viene applicata sulla soletta degli sci per garantire una migliore scorrevolezza e per proteggere la suola.

 

La procedura per questa operazione è molto delicata, ti suggeriamo infatti di affidarti al nostro staff, preparato e disponibile. Saremo lieti di aiutarti e consigliarti la sciolina ideale a seconda delle condizioni della neve, dalle temperature esterne e dal tipo di pratica.

 

Ti spieghiamo come funziona questo servizio:

Il primo passo consiste nel passare un solvente universale sulle solette per evitare incrostamenti. Dopodiché si riscalda un ferro apposito, che consente di far sciogliere la sciolina su tutta la superficie. Questo passaggio va fatto con molta cautela, in quanto il calore potrebbe danneggiare la soletta.

Dopo essere stata a riposo per almeno 30 minuti, è possibile raschiare la sciolina e rimuoverne l’eccesso. Infine terminare passando una spazzola in nylon bronzo.

Avrai anche bisogno di un tavolo e delle morse per tenere ferma l’attrezzatura.

Ora che conosci i passaggi da seguire, capirai che la manutenzione dello sci può essere eseguita da chiunque, purché ben attrezzato e addestrato.

Se non disponi di certe competenze o semplicemente preferisci non sforzarti in questo modo, affida la manutenzione dei tuoi sci a dei professionisti.

 

Rivolgiti al nostro team dedicato, che si prenderà cura della tua attrezzatura.
Non esitare a chiedere loro consigli sulla scelta della sciolina, sulla frequenza della manutenzione, per qualsiasi domanda rivolgiti a noi, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

LAMINE – affilatura e regolazione degli angoli

 

Le lamine sono la parte degli sci che necessita di una manutenzione molto più frequente, dato che si usurano in fretta.

Ci sono due questioni da tenere in considerazione: l’affilatura e la regolazione degli angoli.

AFFILATURA

L’affilatura è la manutenzione dello spigolo della lamina, che è in grado di incidere la neve solamente quando è affilata. Con l’utilizzo, lo spigolo si arrotonda ed è sempre meno in grado di affondare nella neve.

 

Potresti notare che serve affilare le lamine, sciando o facendo scorrere delicatamente le dita per vedere se sono lisce o se ci sono punti ruvidi. In quest’ultimo caso, devono essere ritoccate.

 

Sciare con lamine usurate, comporta, non solo il problema di avere una bassa tenuta sul ghiaccio, ma ci porta anche ad abituarci a caratteristiche molto diverse e meno precise rispetto ad uno sci appena preparato.

 

Per ravvivare il filo delle lamine avrai bisogno di tanta prudenza, appositi attrezzi, tra cui il set di lame diamantate o diaface, e distinguere il tipo di neve per capire quanto dover affilare. Se vuoi evitare di sbagliare o rovinare il tuo prezioso sci, affidati ai nostri skimen, saranno contenti di aiutarti.

 

REGOLAZIONE DEGLI ANGOLI

Gli angoli delle lamine determinano la cosiddetta “preparazione” delle lamine. Una buona regolazione di essi, ti permetterà di esibirti, con le migliori prestazioni possibili.

 

Esistono due angoli caratteristici: il tuning e l’angolo del fianco.

L’angolo del fianco determina l’angolo di spigolo effettivo. Più è acuto, migliore è l’aderenza su pendii duri, rendendo lo sci più scattante e sicuro.

Il tuning, invece determina la rapidità e la precisione con la quale la lamina aggrappa sulla neve.

 

La geometria delle lamine, richiede di tanta accuratezza e precisa manualità. Sono molto difficili da regolare in autonomia, perchè di grado in grado le proprietà dello sci variano radicalmente. Per il tuning, si parla addirittura di decimi di grado, rendendo la misurazione complicata anche per uno skiman esperto.

 

Ti consigliamo di affidarti al nostro personale: professionisti del settore, attrezzati con le adeguate macchine. Sono lì per guidarti nella giusta scelta, suggerirti l’angolo corretto alle tue esigenze o la levigatura più adatta.

Ricorda che per qualsiasi cosa, il team di Z-one resta disponibile.